Raw cake con frosting di tahina

tempo totale: 3 h 20 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

Questa ricetta non richiede alcun tipo di cottura. La base della raw cake, infatti, si prepara con un tritatutto e va semplicemente appiattita e congelata. Anche la realizzazione del frosting è un gioco da ragazzi. Si tratta di una torta che si può preparare anche 1-2 giorni prima di una festa e che si può congelare: cosa c'è di meglio?

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 12 pezzi

Base
200 g biscotti integrali
40 g cocco grattugiato
25 g mandorle macinate
1 presa sale
200 g carote, grattugiate finemente
130 g datteri, snocciolati
1 di c.no pasta di vaniglia
2 c. sciroppo d'acero
Frosting
400 g tahina (crema di sesamo)
3 c. sciroppo d'acero
arancia bio, la scorza grattugiata e il succo

Ecco come fare

Base

Mettere i biscotti in un sacchetto di plastica, sbriciolarli finemente con il mattarello e versarli in una ciotola. Unire il cocco grattugiato, le mandorle e il sale, quindi mescolare. Frullare finemente le carote e i datteri nel cutter e incorporarvi la pasta di vaniglia e lo sciroppo d'acero. Versare il composto a base di carote e datteri nella ciotola contenente gli ingredienti secchi e impastare bene a mano. Trasferire il composto nella tortiera preparata in precedenza e premerlo bene con il fondo di un bicchiere.

Frosting

Mescolare la tahina con o sciroppo d'acero, la scorza e il succo d'arancia, quindi distribuire il composto sulla base della torta. Coprire e mettere in congelatore per ca. 3 ore. Togliere la torta dal congelatore ca. 10 min. prima di servirla e tagliarla a fette.

Mostra l'intera ricetta