Gnocchi di spinaci e ricotta
Ci vogliono
per 4 persona
| 1 kg | patata a pasta farinosa, tagliate a metà o in quarti |
| acqua salata, bollente |
| 300 g | farina bianca |
| 250 g | ricotta |
| 150 g | spinaci a foglia, tagliati finemente |
| 50 g | parmigiano, grattugiato finemente |
| 1 | uovo, sbattuto |
| ¼ di c.no | noce moscata |
| 1 ¼ di c.no | sale |
| 2 c. | Maizena |
| acqua salata, bollente | |
| olio per arrostire |
| 50 g | burro |
| 600 g | pomodori cherry rossi, eventualmente tagliati a metà |
| ½ mazzetto | salvia, solo le foglie |
| sale e pepe, quanto basta | |
| 50 g | parmigiano, grattugiato finemente |
Ecco come fare
Patate
Cuocere le patate in acqua salata bollente senza coperchio per ca. 20 minuti. Scolarle, trasferirle di nuovo nella pentola e far evaporare l'umidità residua muovendo la pentola avanti e indietro sul fornello spento. Schiacciare le patate con il passaverdura, raccoglierle in una ciotola e lasciarle intiepidire.
Formare gli gnocchi
Unire la farina e tutti gli ingredienti fino al sale compreso e impastare rapidamente. Dividere l'impasto in quattro parti e su un velo di Maizena formare dei filoncini di ca. 1 cm e ½ di Ø. Tagliare i filoncini a pezzetti di ca. 3 cm.
Gnocchi
Preriscaldare il forno a 60 °C e scaldare il piatto da portata e i piatti. Cuocere pochi gnocchi per volta in acqua salata bollente per ca. 5 min. fino a quando affiorano in superficie. Toglierli con una schiumarola, scolarli e tenerli in caldo. In una padella antiaderente scaldare l'olio. Saltare gli gnocchi un po’ alla volta per ca. 5 min. e tenerli in caldo.
Impiattare
Nella stessa padella scaldare il burro. Unire i pomodori e cuocere per ca. 5 minuti. Aggiungere la salvia e cuocere per ca. 5 minuti. Impiattare gli gnocchi, condire e cospargere di formaggio.
Mostra l'intera ricetta