Mousse al rabarbaro
Ci vogliono
per 4 persona
| 400 g | rabarbaro, a pezzi di ca. 2 cm |
| 50 g | zucchero |
| 1 | stecca di vaniglia, tagliata a metà sulla lunghezza, i semi estratti |
| 1 | limetta bio, la scorza grattugiata e il succo |
| 3 foglio | gelatina (messi in ammollo in acqua fredda per ca. 5 min.), strizzati |
| 2 ½ dl | panna intera, montata a neve |
| 1 | albume fresco |
| 1 presa | sale |
| 30 g | zucchero |
Ecco come fare
Purea
In una pentola mescolare il rabarbaro e tutti gli ingredienti fino al succo di limetta compreso, coprire e cuocere per ca. 5 min. fino a quando il rabarbaro si sarà ammorbidito appena. Togliere la pentola dal fuoco, frullare, incorporare la gelatina nella purea calda e lasciar raffreddare.
Mousse
Incorporare la panna montata nella purea fredda, distribuire nei bicchieri, coprire e lasciar solidificare in frigo per ca. 4 ore.
Meringa
Poco prima di servire, montare a neve l'albume con il sale. Unire lo zucchero poco per volta e continuare a montare fino a ottenere un composto lucido e molto compatto. Con un cucchiaio distribuire l'albume montato sulla mousse e fiammarlo con il cannello da cucina fino a renderlo dorato.
Mostra l'intera ricetta