Pane al latte con metodo Tang Zhong

tempo totale: 6 h 55 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

Se c'è uno snack che piace davvero a tutti, è sicuramente il «pane e qualcosa». Pane e cioccolata, pane e confettura, pane e affettati o pane e formaggio: nessuno sa resistere al pane fresco e quello fatto in casa è ancora più buono. Questo pane al latte è preparato con il metodo Tang Zhong (chiamato anche «water roux» = gelatinizzazione degli amidi), che permette di ottenere un pane morbidissimo grazie a un preimpasto di farina e acqua riscaldato e addensato. In una busta di plastica questo pane si conserva a lungo e rimane morbido.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 1 pagnotta

Preimpasto Tang Zhong
40 g farina bianca
1 ¾ dl acqua
Impasto
400 g farina bianca
40 g zucchero
10 g lieviti, sbriciolato
1 dl latte
uovo
1 ½ di c.no sale
40 g burro, morbido

Ecco come fare

Preimpasto Tang Zhong

In un pentolino mescolare la farina e l'acqua. Scaldare continuando a mescolare e cuocere fino a ottenere un composto denso simile a un budino. Lasciar raffreddare il preimpasto, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 3 ore.

Impasto

Nella ciotola del robot da cucina mescolare la farina, lo zucchero e il lievito. Unire il latte e l'uovo, quindi lavorare brevemente con il gancio impastatore. Aggiungere il preimpasto e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Unire il sale e il burro e continuare a impastare per altri 5 min. circa. Formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Dare la forma

Dividere l'impasto in tre parti, formare tre filoncini lunghi e arrotolarli, quindi sistemarli nello stampo foderato. Coprire e lasciar lievitare ancora per ca. 1 ora fino a quando il volume sarà raddoppiato.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 175 °C. Sfornare, togliere il pane dallo stampo e lasciarlo intiepidire su una griglia.

Mostra l'intera ricetta