Crema alla fava tonka

tempo totale: 9 h | preparazione: 1 h
vegano, senza lattosio

Adoriamo questa crema di noci di acagiù che sorprende con una nota dolciastra data dalla fava tonka. È pensata per essere un dessert, ma nulla impedisce di gustarla anche a colazione. Lo sciroppo di mandarino dà al piatto una marcia in più. Un consiglio per gli amanti del caffè: provate ad aggiungere alla crema 2 c. di espresso al posto di 2 c. d'acqua e lasciatevi conquistare dalla sua bontà!

Ricetta di:
Sue e Sibylle: Comme Soie

Ci vogliono

per 4 persona

Noci di acagiù
200 g noci di acagiù
  acqua
Crema alla fava tonka
1 ½ dl bevanda all'avena o altre alternative vegane al latte
4 c. sciroppo d'agave
2 c. acqua
½ di c.no fava tonka, grattugiata finemente
un po’ di  cannella
1 presa sale
Sciroppo
2 ½ dl succo di mandarino
1 ½ dl Moscato d'Asti
1 ½ dl acqua
80 g zucchero
1 di c.no cannella
½ di c.no pasta di vaniglia
Impiattare
un po’ di  cannella

Ecco come fare

Noci di acagiù

Mettere le noci di acagiù in una ciotola, coprirle con l'acqua e lasciarle in ammollo per ca. 8 ore o per tutta la notte. Scolare le noci di acagiù e trasferirle nel bicchiere del mixer.

Crema alla fava tonka

Unire la bevanda all'avena, lo sciroppo d'agave, l'acqua, la fava tonka, la cannella e il sale alle noci di acagiù e frullare per ca. 1 min. fino a ottenere una crema liscia.

Sciroppo

In una pentola portare a ebollizione il succo di mandarino, il Moscato, l'acqua, lo zucchero, la cannella e la pasta di vaniglia, quindi abbassare il fuoco e continuare a cuocere a fuoco medio per ca. 45 min. fino a ottenere uno sciroppo. Versarlo ancora bollente nella bottiglia pulita e precedentemente riscaldata riempiendola quasi fino all’orlo, chiuderla immediatamente e lasciar raffreddare.

Impiattare

Impiattare la crema alla fava tonka, arricchire con qualche goccia di sciroppo e cospargere di cannella.

Mostra l'intera ricetta