Frozen soufflé all'Amaretto

tempo totale: 4 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 2 persona

Cioccolato
60 g cioccolato bianco, tritato finemente
Parfait
tuorli freschi
4 c. zucchero
1 pcl. di coltello cannella
albumi freschi
1 presa sale
½ c. zucchero
1 ½ dl panna intera, montata
Tartufi dolci Fine Food, tritati grossolanamente
Presentazione
un po’ di  cacao in polvere, da spolverizzare
2 c. Amaretto

Ecco come fare

Preparazione

Piegare la carta da forno in modo da ottenere due strisce doppie, avvolgerle intorno agli stampini stringendo bene e fissarle con delle graffette in modo che sporgano ca. 2 cm dal bordo.

Cioccolato

In una ciotola dalle pareti sottili mettere il cioccolato a bagnomaria, avendo cura che l'acqua non tocchi il recipiente. Far sciogliere il cioccolato mescolando bene per non lasciare grumi e lasciarlo intiepidire.

Parfait

Con la frusta dello sbattitore elettrico sbattere i tuorli, lo zucchero e la cannella per ca. 5 min. fino ad ottenere una crema chiara. Incorporare accuratamente il cioccolato. Montare a neve l’albume con il sale, aggiungere lo zucchero e montare di nuovo brevemente, incorporare delicatamente la panna montata e i tartufi. Versare il composto negli stampini preparati in precedenza, coprire e mettere in congelatore per ca. 4 ore.

Presentazione

Rimuovere le strisce di carta da forno, spolverizzare i frozen soufflé con il cacao in polvere. Con un cucchiaio da gelato, ricavare una pallina al centro del soufflé. Riempire d'Amaretto la cavità ottenuta e servire subito il dessert abbinato a frutta fresca.

Mostra l'intera ricetta