Sminuzzato alla zurighese vegano

tempo totale: 50 min. | preparazione: 50 min.
vegano, senza lattosio

Un classico della cucina svizzera! Un piatto che in me rievoca ricordi d'infanzia, perché lo mangiavo spesso dai miei parenti a Zurigo. Io ho scelto questa versione con i funghi e il Planted Chicken, ma la ricetta può essere preparata anche solo con i funghi o solo con il Planted Chicken. In ogni caso, ti consiglio di provare questa variante vegana al più presto!

Ricetta di:
Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 4 persona

Sminuzzato
2 c. alternativa vegana al burro
cipolla, tritata finemente
400 g champignon, a fettine
200 g Planted Chicken
¼ di c.no sale
un po’ di  pepe
spicchi d’aglio, spremuti
4 dl brodo di verdura
4 dl Hafer-Cuisine
60 g alternativa vegana alla salsa d’arrosto
2 di c.no salsa di soia
2 di c.no sciroppo d'acero
2 di c.no maggiorana essiccata
  sale e pepe, quanto basta
Rösti
1 kg patate a pasta soda, grattugiate con la grattugia per rösti
2 di c.no sale
3 c. alternativa vegana al burro
Impiattare
8 c. alternativa vegana allo yogurt al naturale
2 c. prezzomolo essiccato

Ecco come fare

Sminuzzato

In una padella antiaderente scaldare una noce di burro vegano. Imbiondirvi la cipolla per ca. 2 minuti. Unire gli champignon e il Planted Chicken e rosolare per ca. 5 min. mescolando di tanto in tanto, quindi condire e togliere dalla padella. Nella stessa padella scaldare il resto del burro e soffriggervi brevemente l'aglio. Unire il brodo, l'Hafer-Cuisine, la salsa d'arrosto vegana, la salsa di soia, lo sciroppo d'acero e la maggiorana e portare a ebollizione mescolando, quindi condire. Aggiungere i funghi e il Planted Chicken e scaldare.

Rösti

Salare le patate. In una padella antiaderente scaldare metà del burro vegano. Unire le patate e arrostirle per ca. 5 min. rigirandole di tanto in tanto. Dare al rösti la forma di un tortino. Cuocere a fuoco medio senza coperchio per ca. 15 min. fino a quando si formerà una crosticina dorata. Appoggiare sulla padella un piatto piano grande. Capovolgere il rösti sul piatto. Sciogliere il resto del burro vegano nella padella, farci scivolare il rösti con il lato non arrostito rivolto verso il basso, e cuocere per ca. 15 minuti.

Impiattare

Impiattare lo sminuzzato e il rösti e guarnire con lo yogurt vegano e il prezzemolo.

Mostra l'intera ricetta