Madeleine con burro nocciola e glassa al caffè

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

Ci sono dessert che sono diventati leggendari: a volte per la loro forma, altre per il loro inconfondibile sapore, ma in alcuni casi anche perché la loro preparazione mette alla prova l'abilità dei pasticcieri. Le madeleine lo sono per tutte queste ragioni e troppo spesso siamo scoraggiati dal provare a prepararle a casa. In realtà, per ottenere dessert impeccabili anche a casa bastano un paio di accortezze: scopriamole insieme. Innanzitutto ci vuole l'apposito stampo in ferro come quello nella foto. E sufficiente imburrarlo. Mi raccomando: non lo spolverare di farina! Vedrai che estrarre le madeleine sarà semplicissimo. Molte ricette suggeriscono di lasciar riposare l'impasto in frigo prima di infornare, in modo che lo shock termico consenta di ottenere le classiche gobbette. Se preferisci puoi seguire questo consiglio, ma non è necessario. Un ultimo suggerimento: riempi gli stampini solo a metà. Può sembrare poco, ma serve a evitare che l'impasto fuoriesca durante la lievitazione. Ora puoi metterti al lavoro e preparare deliziose madeleine fatte in casa!

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 16 pezzi

Impasto
125 g burro
40 g miele millefiori
50 g zucchero
uova
1 presa sale
100 g farina bianca
1 di c.no lievito in polvere
Glassa
225 g zucchero a velo
1 presa zucchero vanigliato
½ dl caffè, caldo

Ecco come fare

Impasto

In un pentolino sciogliere il burro e cuocerlo fino a quando diventa color nocciola. Unire il miele, mescolare, togliere il pentolino dal fuoco e lasciar intiepidire. In una ciotola sbattere le uova, lo zucchero e il sale con la frusta dello sbattitore elettrico fino a schiarire il composto. Aggiungere la miscela di burro e miele e continuare a sbattere fino a ottenere un composto spumoso. Mescolare la farina e il lievito in polvere e incorporarli all'impasto. Distribuire l'impasto nello stampo imburrato.

In forno

Cuocere per ca. 10 min. nel forno termoventilato preriscaldato a 170 °C. Sfornare e lasciar intiepidire per ca. 10 min. nello stampo. Estrarre le madeleine dallo stampo e lasciarle raffreddare su una griglia.

Glassa

Mescolare lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e il caffè, immergere il lato piatto delle madeleine nella glassa, farle sgocciolare e sistemarle su una placca foderata con carta da forno, quindi lasciarle asciugare per ca. 1 ora.

Mostra l'intera ricetta