Torta di mele invernale

tempo totale: 2 h 25 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

In un'innevata giornata d'inverno non c'è niente di più piacevole che tornare da una bella passeggiata e godersi una fetta di questa torta con una tazza di tè fumante. Ti consigliamo di non utilizzare le mele Boskoop, perché potrebbero sfaldarsi con la cottura. Una varietà dolce-acidula come la Gala mantiene la propria consistenza facendo sì che i cubetti rimangano integri. In questo modo la tua torta sarà anche bella da vedere.

Ricetta di:
Sue e Sibylle: Comme Soie

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
125 g burro, a pezzetti, ammorbidito
60 g zucchero
uovo
210 g farina bianca
Ripieno
5 dl succo di mele
120 g polvere per budino alla vaniglia
50 g Maizena
½ dl acqua
mele dolci-acidule, sbucciate, a cubetti
Topping
2 dl panna intera
1 pacchetto solidificante per panna
200 g crème fraîche
1 c. zucchero a velo
un po’ di  cannella

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare il burro con lo zucchero e l'uovo. Aggiungere la farina e lavorare rapidamente senza impastare fino a ottenere un composto morbido. Appiattirlo, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 1 ora.

Ripieno

In una pentola scaldare il succo di mele. Aggiungere la polvere per budino mescolando. Stemperare la Maizena con l'acqua, unirla al resto e portare a ebollizione a fuoco medio mescolando continuamente. Abbassare il fuoco, e lasciar sobbollire la crema per ca. 3 min. continuando a mescolare. Togliere la pentola dal fuoco, incorporare le mele e lasciar raffreddare il ripieno.

Torta

Stendere l'impasto su un velo di farina ottenendo una sfoglia di ca. 36 cm di Ø, sistemarla nella tortiera già preparata e farla aderire bene ai bordi. Distribuirvi sopra il ripieno.

In forno

Cuocere per ca. 55 min. nel forno termoventilato preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, rimuovere il bordo della tortiera, quindi far scivolare la torta su una griglia e lasciar raffreddare.

Topping

Montare a neve ferma la panna con il solidificante. Incorporare la crème fraîche e lo zucchero a velo. Distribuire il topping sulla torta e cospargere di cannella.

Mostra l'intera ricetta