Cake allo yogurt con glassa di arance sanguigne

tempo totale: 55 min. | preparazione: 15 min.
vegetariano

L'inverno è il periodo degli agrumi e le arance sanguigne sono con ogni probabilità le regine incontrastate di questa stagione. Hanno un profumo inebriante, sono succose e anche ideali per preparare in casa dolci semplici da gustare a merenda con gli amici. Se il profumo di arancia ti piace molto, per questa ricetta puoi utilizzare la scorza di due arance anziché di una. Per estrarre tutto l'aroma e gli oli essenziali della buccia, mettila nello zucchero e sfregala con le mani. Lo zucchero si colorerà di arancione e prenderà l'aroma della scorza. Se non hai un frullatore, va bene anche uno sbattitore elettrico.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 10 pezzi

Impasto
110 g zucchero
arancia sanguigna, sciacquata con acqua calda, asciugata, la scorza grattugiata
75 g burro, morbido
1 di c.no pasta di vaniglia
1 presa sale
uova
150 g farina bianca
1 pacchetto lievito in polvere (ca. 8 g)
75 g yogurt al naturale
Glassa
150 g zucchero a velo
5 c. succo di arance sanguigne
½ di c.no pasta di vaniglia

Ecco come fare

Impasto

Mettere lo zucchero e la scorza dell'arancia sanguigna in una ciotola e sfregarla tra le dita. Aggiungere il burro, la pasta di vaniglia e il sale e amalgamare con le fruste dello sbattitore elettrico. Unire le uova e lavorare fino a schiarire il composto. Mescolare la farina con il lievito e unire le polveri al composto assieme allo yogurt. Trasferire l'impasto nello stampo da cake preparato in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 170 °C. Sfornare il cake e lasciarlo intiepidire, quindi toglierlo dallo stampo e trasferirlo a raffreddare su una griglia.

Glassa

Stemperare lo zucchero a velo con il succo di arance sanguigne e la vaniglia fino a ottenere una glassa densa, quindi versarla sul cake e lasciare asciugare.

Mostra l'intera ricetta