Cheesecake con curd di frutto della passione

tempo totale: 10 h 5 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Spesso tendo ad associare i dessert da frigo con i periodi caldi, dimenticandomi che il cheesecake è in realtà uno dolce per tutte le stagioni. Dovendo riposare per diverse ore in frigo, lo si può tranquillamente preparare in anticipo; per questo è particolarmente adatto anche a un dinner party con amici e parenti. Si prepara con estrema facilità e può essere combinato con altri ingredienti. Trattandosi di un dolce molto sostanzioso e compatto, il contrasto con un componente fresco e/o leggermente acidulo è l'ideale. Via libera dunque a frutta fresca, confetture, gelatine di agrumi o curd. I curd sono creme inglesi tradizionalmente prodotte con succo di limone. Hanno la consistenza di un budino e si possono preparare con qualsiasi tipo di agrume. Io qui ho scelto il succo di frutto della passione, ma vanno benissimo anche il succo di limetta o di limone.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 6 pezzi

Base di biscotti
160 g biscotti (p. es. biscotti di grano Original Digestive)
60 g burro, fuso, raffreddato
Cheesecake
300 g formaggio fresco alla doppia panna
1 di dl panna intera
100 g zucchero
½ di c.no zucchero vanigliato
uova
1 c. Maizena
Curd
frutti della passione, solo la polpa
60 g zucchero
50 g burro
tuorli freschi

Ecco come fare

Base di biscotti

Mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e sbriciolarli con il mattarello oppure tritarli nel cutter, quindi incorporare il burro. Distribuire il composto sul fondo della tortiera preparata in precedenza e creare un bordo di ca. 2 cm. Premere bene con il fondo di un bicchiere, quindi trasferire in frigo per ca. 30 minuti.

Cheesecake

Lavorare con la frusta il formaggio fresco e tutti gli ingredienti fino alla Maizena compresa, quindi trasferire il composto sul fondo di biscotti.

In forno

Cuocere per ca. 1 ora e 5 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 160 °C. Sfornare e lasciar intiepidire. Rimuovere il bordo della tortiera, sistemare su una griglia e lasciar raffreddare. Coprire il cheesecake e metterlo in frigo per ca. 8 ore.

Curd

Filtrare la polpa del frutto della passione con un colino, raccogliendola in un pentolino per ottenerne ca. 90 g. Unire il resto degli ingredienti e mescolare con la frusta. Cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione fino ad addensare il composto. Togliere il pentolino dal fuoco, filtrare il curd con un colino e raccoglierlo in una ciotola, quindi lasciar raffreddare e mettere in frigo. Impiattare il chesecake con il curd.

Mostra l'intera ricetta