Shakshuka invernale

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Shakshuka significa "miscuglio" e in fondo questo piatto non è niente di diverso. È un grande classico della cucina nordafricana e israeliana. La ricetta tradizionale prevede l'impiego di pomodori, cipolle, peperoni e uova. Per questa versione invernale, invece, si utilizzano pomodori in scatola e cavolo riccio. La feta conferisce cremosità al piatto e a piacere si possono aggiungere anche un paio di uova. Una volta pronta, la padella viene sistemata al centro del tavolo e tutti i commensali vi intingono il pane piatto.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Verdure
2 c. olio d'oliva
cipolla, a striscioline
spicchi d’aglio, tritati finemente
100 g cavolo riccio lavato, pronto all'uso
2 c. concentrato di pomodoro
1 scatoletta pomodori triturati (ca. 800 g)
1 di c.no zucchero
¼ di c.no cumino romano in polvere
¼ di c.no chili in polvere
  sale e pepe, quanto basta
Uova
100 g feta, sbriciolata
uova fresche
un po’ di  fleur de sel
1 mazzetto prezzemolo a foglie lisce, tagliato finemente
200 g pani focaccia

Ecco come fare

Verdure

In una padella antiaderente capiente scaldare l'olio. Soffriggere brevemente la cipolla e l'aglio. Unire il cavolo riccio e la purea di pomodoro e far insaporire brevemente. Aggiungere i pomodori, condire e lasciar sobbollire per ca. 10 minuti.

Uova

Mescolare la feta con le verdure. Con l'aiuto di un cucchiaio creare 4 cavità nelle verdure. Rompere le uova una per volta e farle scivolare delicatamente negli incavi. Coprire e far rapprendere per ca. 6 minuti. Salare le uova, cospargere con il prezzemolo e servire la shakshuka con il pane piatto.

Mostra l'intera ricetta