Ravanelli con riso Venere e miso

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 55 min.
vegetariano, senza glutine

Ci vogliono

per 4 persona

Riso
1 c. olio di sesamo tostato
cipolla rossa, tritata finemente
250 g riso Venere
6 dl acqua
1 di c.no sale
Ravanelli
2 mazzetto rapanelli con la parte verde, tagliati a metà sulla lunghezza
½ di c.no olio d'oliva
In forno
40 g burro, fuso
1 c. pasta di miso
¼ di c.no sale
Dressing al miso
1 ½ c. pasta di miso
2 c. aceto di riso
2 c. crema di mandorle
1 c. sciroppo d'acero
1 c. acqua
¼ di c.no sale
½ c. sesamo tostato

Ecco come fare

Riso

In una pentola scaldare l'olio. Imbiondirvi la cipolla. Unire il riso e tostarlo mescolando fino a quando diventa traslucido. Versare l'acqua, salare e portare a ebollizione. Coprire e cuocere al dente a fuoco medio per ca. 45 min. mescolando di tanto in tanto. Se necessario, scolare il riso.

Ravanelli

In una ciotola mescolare i ravanelli con l'olio, quindi distribuirli su una placca rivestita con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 10 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare, mescolare il burro con il miso, salare e distribuirlo a filo sui ravanelli, quindi cuocere per altri 5 min. circa.

Dressing al miso

Mescolare il miso con tutti gli ingredienti fino al sale compreso. Sfornare i ravanelli e impiattarli con il riso. Condire a filo con il dressing e cospargere di sesamo.

Mostra l'intera ricetta