Arrosto di spalla d'agnello con rabarbaro e aglio orsino

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 35 min.
senza lattosio, senza glutine

Ci vogliono

per 4 persona

Rabarbaro
2 dl acqua
1 dl vino Porto bianco
100 g zucchero
stecca di vaniglia, incisa sulla lunghezza, senza semi
1 rametto rosmarino
¼ di c.no sale
200 g rabarbaro, a bastoncini lunghi ca. 10 cm
Carne
  olio per arrostire
scalogni, a spicchi
1 kg spalla d'agnello , senz'osso, ordinata in macelleria
½ di c.no sale
un po’ di  pepe
2 rametto rosmarino, tritato finemente
8 pezzo spago da cucina, lunghi ca. 20 cm l’uno
Pesto
20 g aglio orsino, tagliato grossolanamente
1 mazzetto prezzemolo a foglie lisce, tagliato grossolanamente
limone bio, un po' di scorza grattugiata e 1 c. di succo
50 g nocciole, tostate
1 ½ dl olio d'oliva
20 g parmigiano grattugiato
¼ di c.no sale
un po’ di  pepe

Ecco come fare

Rabarbaro

In un pentolino versare l'acqua con tutti gli ingredienti fino al sale compreso e portare a ebollizione. Togliere la pentola dal fuoco, aggiungere il rabarbaro e lasciarlo raffreddare nel liquido.

Carne

In una padella scaldare l'olio. Appassirvi gli scalogni per ca. 5 min. e trasferirli nella pirofila. Condire la carne, cospargerla con il rosmarino, arrotolarla e legarla con lo spago da cucina. Nella stessa padella versare l'olio e rosolare la carne per ca. 5 min. su tutti i lati, quindi toglierla e sistemarla nella pirofila sopra gli scalogni.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. La temperatura al cuore deve raggiungere i 60 °C circa.

Pesto

Mettere l'aglio orsino e tutti gli ingredienti fino all’olio compreso nel bicchiere del frullatore e frullare. Aggiungere il formaggio, mescolare e condire.

Impiattare

Sfornare l'arrosto e lasciarlo riposare per ca. 10 min. coperto. Tagliare l'arrosto e impiattarlo con gli scalogni, il rabarbaro e il pesto.

Mostra l'intera ricetta