Ravioli cinesi ai funghi

tempo totale: 1 h 5 min. | preparazione: 45 min.
senza lattosio

Se ami la cucina asiatica e vuoi provare un piatto gustoso, questi ravioli potrebbero essere la soluzione giusta. Il ripieno a base di verdure è pronto in pochi passaggi (chi vuole può utilizzare anche la carne di maiale) e la pasta si prepara con due soli ingredienti. Ciò che rende speciali questi ravioli è la tecnica di cottura mista: il fondo viene dorato in padella, mentre l'aggiunta dell'acqua e il coperchio garantiscono una cottura uniforme grazie al vapore. Nasce così un piatto delizioso che unisce due consistenze diverse. Potete anche congelarli prima della cottura sistemandoli su una placca foderata con carta da forno. Una volta congelati potrete trasferirli nei sacchetti salvafreschezza. Il metodo di cottura non cambia: ci vorrà solo qualche minuto in più.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 25 pezzi

Pasta
250 g farina bianca
1 ¼ dl acqua, calda
Ripieno
2 c. olio d'oliva
cipollotto con la parte verde, tritato finemente, la parte verde messa da parte
2 c. zenzero, grattugiato finemente
spicchio d’aglio, tritato finemente
250 g champignon, tritati finemente
70 g spinaci a foglia, tagliati grossolanamente
50 g tofu, sbriciolato finemente
1 c. salsa di soia
1 di c.no salsa di ostriche
Dip
5 c. salsa di soia
1 c. olio di sesamo
½ c. sesamo
½  chili rosso, privato dei semi, tritato finemente
Cuocere
5 c. sesamo
1 c. olio di girasole
1 c. olio di girasole
1 ¼ dl acqua

Ecco come fare

Pasta

In una ciotola versare la farina. Aggiungere l'acqua e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido, quindi coprire e lasciar riposare per ca. 20 min. a temperatura ambiente.

Ripieno

In una padella antiaderente scaldare l'olio e rosolarvi brevemente il cipollotto, lo zenzero e l’aglio. Unire gli champignon e cuocere per ca. 2 minuti. Aggiungere gli spinaci e il tofu e cuocere per altri 5 min. circa. Condire con la salsa di soia e la salsa di ostriche, mescolare e lasciar raffreddare.

Dip

In una ciotolina emulsionare la salsa di soia, l'olio di sesamo, il sesamo, il chili e la parte verde del cipollotto messa da parte.

Formare i ravioli

Dividere la pasta in ca. 25 porzioni. Con un mattarello stendere i pezzi di pasta su un velo di farina fino a ricavare delle rondelle di ca. 8 cm di Ø. Distribuire ca. 1 c. di ripieno al centro di ciascuna rondella, chiudere i ravioli a mezzaluna e premere bene i bordi con il pollice e l'indice.

Cuocere

Mettere il sesamo in un piatto fondo. Spennellare il fondo dei ravioli con l'olio e passarli nel sesamo premendo leggermente. In un'ampia padella antiaderente scaldare l'olio e sistemarvi i ravioli con il lato ricoperto di sesamo verso il basso, quindi versare l'acqua e coprire subito. Lasciar sobbollire con il coperchio finché l'acqua non sarà evaporata. Continuare a cuocere fino a rendere il fondo dei ravioli dorato e croccante. Servire i ravioli con il dip.

Mostra l'intera ricetta