Salmone marinato con pak choi

tempo totale: 45 min. | preparazione: 25 min.
senza lattosio

Il salmone è forse il pesce che mangiamo più spesso a casa nostra. La sua consistenza, i diversi aromi in armonia tra loro e la sua versatilità ci spingono a provare ogni volta una ricetta nuova. In questo caso lo abbiamo marinato e passato velocemente in padella. Come contorno abbiamo scelto il pak choi (chi non lo ama può sostituirlo con i fagiolini verdi) e del riso al vapore. Regolate la piccantezza come preferite: alla noi non piace molto il piccante, ma chi vuole può tranquillamente aumentare la dose del chili. Anche se la lunga lista degli ingredienti può far pensare a una ricetta complicata, in realtà la preparazione di questo piatto è semplice e veloce: bastano pochi minuti e il vostro delizioso salmone marinato con pak choi è pronto da gustare.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 4 persona

Marinare il salmone
1 ½ c. salsa di soia
1 c. olio di sesamo
½ c. miele liquido
2 di c.no salsa sriracha
spicchio d’aglio, tritato finemente
600 g filetti di salmone senza pelle, a cubetti di ca. 3 cm
Salsa
1 c. salsa di soia
1 c. olio di sesamo
cipollotto con la parte verde, tritato finemente, la parte verde messa da parte
un po’ di  fiocchi di chili
Riso
200 g riso basmati
  acqua salata, bollente
Cuocere
1 c. olio di sesamo
pak choi, tagliati in quarti sulla lunghezza
2 c. acqua

Ecco come fare

Marinare il salmone

In una ciotola emulsionare la salsa di soia, l'olio di sesamo, il miele, la salsa sriracha e l'aglio. Aggiungere il salmone, mescolare, coprire e mettere in frigo per ca. 20 minuti.

Salsa

In una ciotolina emulsionare la salsa di soia, l'olio di sesamo, il cipollotto e i fiocchi di chili, quindi mettere da parte.

Riso

Mettere il riso in un colino e sciacquarlo con acqua corrente fredda finché questa non diventa trasparente, quindi scolare bene. Cuocere il riso in acqua salata bollente per ca. 10 min., scolarlo, rimetterlo nella pentola e tenerlo in caldo.

Cuocere

In una padella antiaderente scaldare l'olio e rosolarvi il salmone per ca. 4 min. girandolo di tanto in tanto. Aggiungere la salsa e lasciar sobbollire brevemente. Togliere il salmone e tenerlo in caldo. Nella stessa padella mettere il pak choi e saltarlo per ca. 2 minuti. Aggiungere l'acqua e far ammorbidire per ca. 4 minuti. Impiattare il salmone con il pak choi e il riso e cospargere con la parte verde del cipollotto messa da parte.

Mostra l'intera ricetta