Oyakodon

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 45 min.
senza lattosio

Ci vogliono

per 4 persona

Riso
200 g riso per sushi
4 dl acqua
Pollo
  olio per arrostire
600 g petti di pollo a dadini
½ di c.no sale
un po’ di  pepe
Oyakodon
1 c. olio
cipolle, a striscioline sottili
3 c. Sake (vino di riso)
2 c. Mirin
2 c. acqua
½ di c.no sale
uova fresche
Impiattare
½ mazzetto coriandolo, le foglioline staccate
2 c. salsa di soia

Ecco come fare

Riso

Mettere il riso in un colino e sciacquarlo con acqua corrente fredda finché questa non diventa trasparente, quindi scolare bene. Versare l'acqua e il riso in una pentola e lasciar gonfiare per ca. 15 minuti. Portare a ebollizione senza coperchio e lasciar sobbollire fino a quando l'acqua evapora e in superficie compaiono piccoli crateri. Spegnere il fornello, coprire e lasciare gonfiare il riso per ca. 10 min. senza sollevare mai il coperchio.

Pollo

In un'ampia padella antiaderente scaldare l'olio. Rosolare il pollo a dadini un po' alla volta per ca. 5 min., quindi toglierlo dalla padella e condire.

Oyakodon

Nella stessa padella scaldare l'olio. Unire le cipolle e farle appassire per ca. 5 minuti. Emulsionare il sake, il mirin, l'acqua e il sale, unirli alle cipolle e portare a ebollizione, quindi abbassare il fuoco e lasciar sobbollire per ca. 5 minuti. Sbattere leggermente le uova e aggiungerle insieme al pollo, mescolare, lasciar sobbollire per ca. 3 min. finché le uova si rapprendono.

Impiattare

Impiattare il riso nelle ciotole, distribuirvi sopra il pollo e le uova, cospargere con il coriandolo e qualche goccia di salsa di soia.

Mostra l'intera ricetta