Zucca al forno con hummus

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persone

Zucca
1 kg zucca (ad es. Butternut)
spicchio d’aglio
Marinata
2 c. salsa di soia
olio d'oliva
½ c. miele liquido
¼ di c.no sale
un po’ di  pepe
Hummus
2 scatoletta fagioli di soia (ca. 220 g l'una)
50 g semi di zucca
limone bio, la scorza grattugiata e 3 c. di succo
1 dl acqua
1 c. olio di semi di zucca
½ di c.no sale
Tostare
4 c. Semi di canapa
2 c. semi di zucca
Topping
40 g burro

Ecco come fare

Zucca

Sbucciare la zucca, tagliarla a metà sulla lunghezza e privarla dei semi, quindi praticare incisioni profonde ca. 2 cm a distanza ravvicinata (ca. 5 mm) in diverse direzioni. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine, quindi infilarle nelle incisioni.

Marinata

Sistemare la zucca su una placca rivestita con carta da forno. Emulsionare la salsa di soia con l'olio d'oliva e il miele, quindi condire. Spennellare la zucca con metà della marinata.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e cospargere con la marinata restante.

Hummus

Sciacquare i fagioli di soia, scolarli e metterli in un bicchiere dosatore. Unire la scorza di limone grattugiata e 3 c. di succo di limone con tutti gli ingredienti fino al sale incluso e frullare.

Tostare

Tritare grossolanamente i semi di zucca e tostarli insieme ai semi di canapa per ca. 3 min. in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Abbassare il fuoco.

Topping

Unire il burro e scaldarlo finché non formerà una schiuma dal sentore di noce. Impiattare la zucca, cospargere con il topping e servire con l'hummus.

Mostra l'intera ricetta