Torta di pere al vin brûlé

tempo totale: 2 h | preparazione: 45 min.
vegetariano

La crème d’amande, la crema di mandorle francese, è un'emulsione a base di burro, mandorle macinate, zucchero e uova che amo usare per la preparazione dei dolci: che sia il 6 di gennaio per la galette des rois o d'estate come fondo morbido e aromatico per le torte alla frutta. In questa ricetta ho ricoperto la crème d’amande con pere speziate cotte nel vin brûlé per creare una torta perfetta da servire con il tè pomeridiano durante la stagione fredda.

Ricetta di:
Daniela Bieder – daniela CULINAIRE

Ci vogliono

per 8 pezzi

Pere
4 dl vino rosso
2 c. zucchero
arancia bio, privata della scorza con il pelapatate, tutto il succo
capsule di cardamomo, schiacciate
stecca di vaniglia, incisa sulla lunghezza, i semi raschiati
bastoncino di cannella
foglia alloro
anice stellato
chiodo di garofano
¼ di c.no noce moscata
pere, sbucciate
Impasto
150 g farina bianca
½ c. zucchero
½ di c.no sale
120 g burro, a pezzi, freddo
½ dl acqua, fredda
Crema di mandorle
120 g burro, ammorbidito
80 g zucchero
1 pacchetto zucchero vanigliato Bourbon
uova, sbattute
180 g mandorle macinate e spellate

Ecco come fare

Pere

In un pentolino versare il vino, lo zucchero, il succo e la scorza d'arancia con tutti gli ingredienti fino alla noce moscata inclusa e portare a bollore. Unire le pere e cuocerle a fuoco basso per ca. 10 min. finché iniziano ad ammorbidirsi, girandole una volta. Coprirle e lasciarle raffreddare nel liquido di cottura.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Aggiungere l'acqua e compattare rapidamente formando un panetto morbido, senza però impastare, quindi coprire e far riposare per ca. 30 min. in frigo.

Crema di mandorle

Lavorare a spuma il burro con lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Incorporare le uova e le mandorle.

Torta

Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno formando un disco di ca. 32 cm di Ø, quindi trasferirlo nella tortiera insieme alla carta da forno. Con una forchetta bucherellare bene il fondo e distribuirvi sopra la crema di mandorle. Togliere le pere dal pentolino, sgocciolarle e mettere da parte il vin brûlé. Dimezzare le pere, eliminare il torsolo e tagliarle in diagonale a fettine sottili, quindi distribuirle sulla crema di mandorle.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar intiepidire. Sformare la torta e farla raffreddare su una griglia.

Glassa

Far restringere per ca. 15 min. il vin brûlé messo da parte fino a ottenere uno sciroppo, quindi spennellarvi le pere.

Mostra l'intera ricetta