Biscotti salati al formaggio

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Questi gustosi biscotti in versione salata sono perfetti soprattutto per il periodo dell'Avvento, ma fanno faville anche durante il resto dell'anno. Stanno bene insieme all'aperitivo e o come accompagnamento per insalate e zuppe. Sono semplici e veloci da preparare, e una volta pronti si possono conservare a lungo.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 30 pezzi

Impasto
120 g farina bianca
120 g formaggio a pasta semidura, grattugiato finemente
1 di c.no rosmarino, tagliato finemente
½ di c.no sale
100 g burro, a pezzi, freddo
tuorlo
15 g concentrato di pomodoro
Biscotti
albume, sbattuto
1 c. papavero
1 c. semi di zucca
1 c. sesamo nero

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il formaggio, il rosmarino e il sale. Unire il burro e impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Incorporare il tuorlo e lavorare il tutto velocemente. Dimezzare l'impasto e lavorarne una metà con il concentrato di pomodoro. Coprire entrambe le metà e metterle in frigo per ca. 20 minuti.

Biscotti

Lavorare di nuovo brevemente gli impasti, quindi stenderli su un velo di farina a uno spessore di ca. 7 mm. Ricavare i biscotti con formine a piacere (ad es. a forma di stella) e disporli su una placca rivestita con carta da forno. Spennellarli con l'albume e decorarli con i semi di papavero, i semi di zucca e il sesamo.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 160 °C. Sfornare i biscotti, trasferirli con la carta da forno su una griglia e lasciarli raffreddare.

Mostra l'intera ricetta