Pancake alla zucca

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

La purea di zucca rende questi pancake davvero soffici e irresistibili. Preparali per la colazione, è semplicissimo! Li puoi insaporire a piacere, per esempio con miscele di spezie contenenti cannella, chiodi di garofano e noce moscata. La purea di zucca nell'impasto è un buon espediente per invogliare i bambini e insegnare loro ad apprezzare la verdura: il sapore delicato e naturalmente dolce e la consistenza molto soffice convinceranno anche i più scettici. Li puoi guarnire con qualsiasi tipo di frutta e, se qualcuno in casa non è fan dello sciroppo d'acero, sono perfetti da gustare anche con del miele o con la marmellata.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 16 pezzi

Impasto
250 g farina bianca
1 di c.no sale
60 g zucchero greggio
½ di c.no vaniglia Bourbon macinata
2 di c.no lievito in polvere
1 di c.no bicarbonato di sodio
uovo
4 dl latte
250 g purea di zucca
2 c. olio
Pancake
2 c. burro per arrostire
40 g burro, in 4 pezzi
4 c. sciroppo d'acero
2 c. nocciole, tritate grossolanamente

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina con tutti gli ingredienti fino al bicarbonato compreso, quindi formare una cavità al centro. Mescolare l'uovo, il latte, la purea di zucca e l'olio, quindi incorporare alla farina fino a ottenere un impasto liscio.

Pancake

In una padella antiaderente scaldare una noce di burro per arrostire. Abbassare il fuoco e versare nella padella la quantità di pastella necessaria per ottenere dei pancake di ca. 10 cm di Ø. Quando la parte inferiore è cotta e si stacca dalla padella, girare il pancake e cuocerlo sull'altro lato per ca. 1 min., quindi coprire e tenere in caldo. Procedere in maniera analoga con l'impasto restante. Impiattare i pancake, guarnire con il burro e farlo sciogliere, quindi impreziosire con sciroppo d'acero e nocciole.

Mostra l'intera ricetta