Biscotti da caffè

tempo totale: 2 h 12 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Con l'arrivo dell'autunno abbiamo tutti voglia di rallentare i ritmi e concederci qualche pausa in più. Una tazza di caffè caldo e un buon dessert sono un'ottima soluzione per sentirsi subito meglio. Simili nella forma a dei chicchi di caffè, questi biscotti non sono solo deliziosi, ma anche divertenti da preparare. Per esaltare il gusto e conferire una forma che ricordi dei chicchi, alla pasta frolla al cacao si aggiunge il caffè, dando così vita a una delle combinazioni di sapori più amate per i biscotti. In un contenitore ermetico, i biscotti si conservano per alcuni giorni.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 30 pezzi

Pasta frolla
150 g farina bianca
90 g zucchero a velo
10 g cacao in polvere
1 presa sale
65 g burro, a pezzi, freddo
1 di c.no caffè solubile in polvere
3 c. acqua, calda
tuorlo fresco

Ecco come fare

Pasta frolla

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero a velo, il cacao in polvere e il sale. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Sciogliere il caffè nell'acqua, unirlo al composto insieme al tuorlo e, senza impastare, formare rapidamente un panetto morbido. Appiattirlo, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 1 ora.

Formare i biscotti

Dividere l'impasto in 30 porzioni, formare delle palline, appiattirle leggermente per ottenere una forma ovale e disporle su una placca rivestita con carta da forno. Premere uno stuzzicadenti nel centro degli ovali di pasta per ottenere la tipica forma del chicco di caffè. Coprire e trasferire in frigo per ca. 30 minuti.

In forno

Cuocere per ca. 12 min. nel forno preriscaldato (termoventilato) a 175 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, quindi far raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta