Pane di patate vegano

tempo totale: 3 h 10 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Questo pane leggero e soffice, dalla consistenza simile a quella di una focaccia, racchiude il sapore delicato delle patate e quello dell'erba cipollina. Ideale da mangiare da solo, si può gustare anche con una crema da spalmare. Personalmente io lo preferisco al naturale, al massimo accompagnato da qualche oliva: un aperitivo perfetto!

Ricetta di:
Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 8 persona

Purè di patate
400 g patate a pasta farinosa
  acqua salata
Impasto
450 g farina di spelta bianca
2 di c.no sale
1 di c.no brodo di verdura in polvere
1 c. zucchero
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
2 ½ dl bevanda di soia
140 g alternativa vegana al burro, a pezzetti, ammorbidito
2 mazzetto erba cipollina, tagliata finemente
Formare la pagnotta
2 c. alternativa vegana al burro, fuso, lasciato raffreddare

Ecco come fare

Purè di patate

Lessare bene le patate in acqua salata a fuoco medio e senza coperchio per ca. 20 minuti. Scolare l'acqua, schiacciare le patate con il passaverdure o con lo schiacciapatate e lasciar intiepidire.

Impasto

In una ciotola unire la farina, il sale, il brodo, lo zucchero e il lievito al purè di patate. Aggiungere la bevanda di soia, il burro vegano e l'erba cipollina, quindi mescolare. Lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ finché il volume non sarà raddoppiato.

Formare la pagnotta

Sistemare una ciotolina imburrata e rovesciata al centro della tortiera. Dividere l'impasto in 18 porzioni e formare delle palline. Passare le palline di pasta nel burro e disporle in cerchio attorno alla ciotolina che si trova al centro della tortiera. Coprire e far lievitare a temperatura ambiente per altri 30 min. circa.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 190 °C. Sfornare, sistemare la tortiera su una griglia e lasciar raffreddare.

Mostra l'intera ricetta