Thumbprint cookies con lime curd

tempo totale: 47 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Preparare biscotti è una delle attività più divertenti da fare in cucina. I thumprint cookies, come suggerisce il nome inglese, sono frollini caratterizzati da un incavo centrale realizzato con il pollice che, proprio come una tazza, ospita un'infinità di golosi ripieni come creme alla nocciola, ganache al cioccolato, confetture o curd. Il curd è una crema dalla consistenza simile a quella di un budino ma preparata con burro e succhi di agrumi. La sua versione più nota è il lemon curd (che può essere utilizzato anche qui), anche se per questa ricetta il mio consiglio è scegliere il lime curd. Si prepara in un attimo, bisogna solo fare molta attenzione durante la cottura: è fondamentale mescolarlo in continuazione! Ma se l'idea di farlo in casa ti spaventa, puoi sempre comprarlo già pronto.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 20 pezzi

Lime curd
limette bio, la scorza grattugiata e il succo
75 g zucchero
1 c. Maizena
uova
50 g burro, a pezzi
Impasto per biscotti
150 g burro, ammorbidito
90 g zucchero
1 presa sale
tuorlo
limetta bio la scorza grattugiata e 2 c. di succo
300 g farina bianca
Farcire i biscotti
  zucchero a velo per spolverizzare

Ecco come fare

Lime curd

Mettere la scorza e il succo di limetta (ca. ½ dl), lo zucchero, la Maizena, le uova e il burro in una ciotola dai bordi sottili a bagnomaria, avendo cura che l'acqua non tocchi il recipiente. Riscaldare per ca. 10 min. mescolando in continuazione. Una volta che il composto inizia ad addensarsi, togliere subito la ciotola dal fuoco. Riempire il vasetto pulito e preriscaldato con il curd ancora bollente fino appena sotto il bordo e chiudere immediatamente con il coperchio.

Impasto per biscotti

In una ciotola amalgamare il burro, lo zucchero e il sale con la frusta dello sbattitore elettrico. Mescolare il tuorlo d'uovo, il succo e la scorza di limetta e unirli al composto. Aggiungere la farina e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto morbido.

Biscotti

Dividere l'impasto in 20 porzioni, formare delle palline e sistemarle su una placca foderata con carta da forno. Schiacciare le palline con il pollice formando un incavo.

In forno

Cuocere per ca. 17 min. nel forno termoventilato preriscaldato a 175 °C. Sfornare i biscotti e premere nuovamente l'incavo con un cucchiaino.

Farcire i biscotti

Riempire ogni incavo con ca. ½ c. no di lime curd, far raffreddare i biscotti su una griglia e spolverizzarli con zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta