Trifle al cioccolato e alla nocciola

tempo totale: 45 min. | preparazione: 25 min.
vegano, senza lattosio

Ci vogliono

per 4 persona

Pan di Spagna al cioccolato
60 g farina bianca
20 g nocciole macinate
40 g zucchero
1 presa sale
20 g cacao in polvere
1 di c.no lievito in polvere
¾ di dl acqua minerale gassata
½ di dl olio di girasole
Nocciole
80 g zucchero
2 c. acqua
80 g nocciole
Mascarpone
180 g Vegapone
180 g alternativa vegana alla crème fraîche
2 c. zucchero
¼ di c.no vaniglia Bourbon macinata
Trifle
¼ di dl espresso

Ecco come fare

Pan di Spagna al cioccolato

In una ciotola mescolare la farina, le nocciole, lo zucchero, il sale, il cacao in polvere e il lievito in polvere. Unire l'acqua e l'olio, lavorare rapidamente con una frusta per ottenere un composto liscio. Trasferire l'impasto nello stampo preparato in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare il pan di Spagna e lasciarlo intiepidire, quindi toglierlo dallo stampo e metterlo a raffreddare su una griglia.

Nocciole

In un pentolino portare a ebollizione lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e far sobbollire muovendo di tanto in tanto il pentolino avanti e indietro fino a ottenere un caramello color nocciola. Unire le nocciole, mescolare e distribuire su un foglio di carta da forno, lasciar raffreddare e tritare grossolanamente.

Mascarpone

Lavorare il mascarpone, la crème fraîche, lo zucchero e la vaniglia, trasferire il composto in un sac à poche senza beccuccio, tagliare un angolo.

Trifle

Spezzettare grossolanamente il pan di Spagna, suddividerne la metà nei bicchieri e bagnare con metà dell'espresso. Distribuirvi sopra metà del mascarpone e delle nocciole in maniera uniforme. Ripetere l’operazione, cospargere l'ultimo strato con le nocciole e servire.

Mostra l'intera ricetta