Barrette croccanti di mela

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Queste barrette croccanti con ripieno alle mele saranno probabilmente uno tra i dolcetti più apprezzati della prossima stagione autunnale. Sono composte da tre strati, ognuno con una consistenza diversa: tra la base compatta in pasta frolla e la croccante crosta superficiale si nasconde un delizioso ripieno cremoso alle mele. Un'esplosione di aromi e sapori perfetta per i giorni più freddi, quando si ha voglia di passare più tempo in casa coccolandosi con qualche leccornia. L'ideale è consumarle entro 48 ore: il ripieno cremoso, infatti, inumidisce la base rischiando di ammorbidirla troppo. Non che siano meno buone, saranno semplicemente un po' più molli. Per esaltarne ancora di più il gusto, consiglio di provarle ancora calde accompagnate da una pallina di gelato o da un budino alla vaniglia.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 16 pezzi

Base
140 g farina bianca
50 g zucchero greggio
¼ di c.no zucchero vanigliato Bourbon
120 g burro, in pezzi, freddo
Ripieno alle mele
500 g mele, sbucciate, a cubetti
50 g zucchero
2 c. farina bianca
Topping
100 g farina bianca
100 g zucchero greggio
30 g fiocchi di avena
1 di c.no cannella
1 presa sale
90 g burro, in pezzi, freddo

Ecco come fare

Base

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Trasferire il tutto nella tortiera quadrata già preparata e premere bene.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 175 °C. Sfornare e lasciar intiepidire.

Ripieno alle mele

Mescolare le mele con lo zucchero e la farina e cospargere il composto sulla base di pasta.

Topping

In una ciotola mescolare con una forchetta la farina, lo zucchero, i fiocchi d'avena, la cannella, il sale e il burro fino a ottenere un composto granuloso, da distribuire sul ripieno alle mele.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 175 °C. Sfornare e lasciar raffreddare nella tortiera. Rimuovere delicatamente dalla tortiera e tagliare a forma di barrette.

Mostra l'intera ricetta