Panelle con limone

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 45 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine

Fritte in uno strato abbondante d'olio o cotte al forno: le panelle sono un piatto fresco che sa d'estate, ideale però da consumare anche quando fuori ormai non fa più così caldo. Perfette se tuffate o soltanto spennellate con del succo di limone, sono deliziose anche accompagnate da una salsa piccante. In alternativa, si possono mangiare come un hamburger: in un panino (p. es. nel pane pita), guarnite da qualche foglia d'insalata e qualche pezzetto di polpa di limone tagliata finemente. Le panelle a mo' di panino sono un ottimo snack, mentre senza pane sono uno stuzzichino ideale per l'aperitivo.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Impasto ai ceci
200 g farina di ceci
6 dl acqua
2 di c.no sale
un po’ di  pepe
un po’ di  chili in polvere
2 mazzetto prezzemolo a foglie lisce, tagliati finemente
Friggere le panelle
  olio per friggere
limone, solo il succo

Ecco come fare

Impasto ai ceci

Mettere la farina di ceci in una padella e formare una fontana al centro. Versare gradualmente l'acqua nella fontana mescolando continuamente con la frusta fino a ottenere un composto liscio, quindi condire. Continuare a mescolare il composto a fuoco medio, finché non si staccherà dal fondo della padella. Aggiungere il prezzemolo e stendere l'impasto a uno spessore di ca. 7 mm su una placca capovolta rivestita con carta da forno. Coprire l'impasto e metterlo in frigo per ca. 30 minuti.

Friggere le panelle

Tagliare l'impasto ai ceci in quadrati o strisce. Riempire una cocotte d'olio fino a ⅓ dell'altezza e riscaldare a ca. 180 °C. Friggervi le panelle un po' alla volta per ca. 4 min., prelevarle con una schiumarola, scolarle su della carta da cucina e condirle con un po' di succo di limone.

Mostra l'intera ricetta