Panini al mais

tempo totale: 2 h 25 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Ogni mattina, a casa nostra, che il pane finisca non è poi così strano. Ecco perché, di quando in quando, ne preparo un po' di scorta. La ricetta di questi panini al mais è semplicissima, ma il risultato vi lascerà davvero a bocca aperta! Ideali per la colazione, sono anche un ottimo contorno per una grigliata.

Ricetta di:
Claudia - stylingqueen

Ci vogliono

per 24 pezzi

Mais
pannocchia di mais, dimezzata
  acqua salata, bollente
Impasto
400 g farina bianca
200 g farina di mais
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
2 di c.no sale
½ mazzetto rosmarino, tagliato finemente
3 dl latte
Formare i panini
un po’ di  semola di mais a grana media

Ecco come fare

Mais

Cuocere le pannocchie di mais per ca. 25 min. in acqua salata bollente. Sfornare e lasciar intiepidire, quindi sgranarle.

Impasto

In una ciotola unire la farina, la farina di mais, il sale, il lievito e il rosmarino. Unire il latte e lavorare fino a ottenere un impasto morbido. Aggiungere i chicchi di mais, coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora finché il volume sarà raddoppiato.

Formare i panini

Stendere l'impasto su un po' di semola di mais su un foglio di carta da forno dandogli una forma rettangolare di ca. 25 x 40 cm. Con un coltello ricavare 24 porzioni, trasferire la carta da forno su una placca, quindi coprire e lasciar lievitare per ca. 10 min. a temperatura ambiente.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta