Corona di pavlove alle bacche

tempo totale: 2 h 25 min. | preparazione: 25 min.
vegetariano, senza glutine

Ci vogliono

per 8 persona

Corona di pavlove
albumi freschi
1 presa sale
150 g zucchero
limetta bio, la scorza grattugiata (metà messa da parte) e 1 c.no di succo
Bacche
450 g bacche miste surgelate, scongelate, il succo messo da parte
1 c. zucchero
Crema
125 g quark semigrasso
100 g crème fraîche
½ c. zucchero a velo

Ecco come fare

Corona di pavlove

Montare a neve gli albumi con il sale. Unire metà dello zucchero e sbattere fino a ottenere un composto lucido. Incorporare lo zucchero restante, la scorza e il succo di limetta e continuare a sbattere fino a ottenere un composto spumoso, lucido e molto compatto. Con 2 cucchiai formare 8 mucchietti su una placca foderata con carta da forno, disponendoli a forma di corona.

In forno/asciugatura

Infornare la placca nella parte inferiore del forno preriscaldato a 120 °C e abbassare la temperatura a 100 °C, quindi far asciugare per ca. 2 ore. Lasciar intiepidire le pavlove nel forno spento leggermente aperto.

Bacche

In un pentolino mescolare e portare a ebollizione il succo delle bacche messo da parte precedentemente (ca. ½ dl) con lo zucchero. Abbassare il fuoco, far restringere fino a ottenere la consistenza di uno sciroppo e lasciar intiepidire. Aggiungere le bacche, mescolare e distribuire il tutto sulla corona di pavlove.

Crema

Mescolare il quark, la crème fraîche, lo zucchero a velo e la scorza di limetta messa da parte precedentemente, quindi servire come accompagnamento alle pavlove.

Mostra l'intera ricetta