Pancake di zucchine, feta e menta

tempo totale: 2 h | preparazione: 45 min.
vegetariano

D'estate si cucina meno volentieri che in altri periodi dell'anno e si mangia generalmente più frutta e verdura. Se sei alla ricerca di un'idea divertente e sfiziosa per preparare le zucchine in modo diverso dal solito, questi pancake salati fanno al caso tuo. A dire il vero sono piuttosto sostanziosi e già ottimi di per sé con il solo ripieno di verdura, ma serviti con salse a piacere diventano ancora più stuzzicanti. E per un pranzo vegetariano completo basta accompagnarli con un'insalata mista. Io ad esempio li ho serviti con una salsa tzatziki che dà quel tocco di freschezza a un'infinità di piatti.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 4 persona

Preparare le zucchine
900 g zucchine, grattugiate finemente
2 presa sale
Preparare il cetriolo
cetriolo, grattugiato grossolanamente
2 presa sale
Tzatziki
160 g yogurt alla greca naturale
1 ½ c. aceto di vino bianco
2 c. olio d'oliva
spicchio d’aglio, spremuto
1 di c.no aneto, tagliato finemente
  sale e pepe, quanto basta
Impasto
200 g feta, spezzettata
uova, sbattute
cipollotti, tritati finemente
2 di c.no menta piperita, tagliata finemente
2 di c.no prezzemolo, tagliato finemente
90 g farina bianca
½ di c.no lievito secco
¼ di c.no sale
un po’ di  pepe
Pancake
2 c. olio per arrostire

Ecco come fare

Preparare le zucchine

In una ciotola mescolare le zucchine e il sale. Lasciarle insaporire per ca. 45 minuti. Adagiarle su un panno sottile e pulito e far fuoriuscire l'acqua di vegetazione. Rimettere le zucchine nella ciotola.

Preparare il cetriolo

In una ciotola mescolare il cetriolo e il sale. Lasciarlo insaporire per ca. 30 minuti. Adagiarlo su un panno sottile e pulito e far fuoriuscire l'acqua di vegetazione. Rimettere il cetriolo nella ciotola.

Tzatziki

Unire yogurt, aceto, aglio e aneto al cetriolo, mescolare e condire.

Impasto

Unire feta, uova, cipollotti, menta piperita e prezzemolo alle zucchine e mescolare bene. Mescolare farina e lievito e incorporarli all'impasto, quindi condire.

Pancake

In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio. Versare nella padella la quantità di impasto necessaria per ottenere dei pancake di ca. 7 cm di Ø. Abbassare il fuoco. Cuocere per ca. 2 min. finché il pancake si stacca da solo dalla padella, quindi girarlo e continuare la cottura per ca. 2 min., toglierlo dal fuoco, coprirlo e tenerlo in caldo. Procedere allo stesso modo con il resto dell'impasto. Servire i pancake con la salsa tzatziki.

Mostra l'intera ricetta