Yaki Onigiri

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 1 h 30 min.
vegano, senza lattosio

Gli onigiri sono un piatto tipico della cucina giapponese: si tratta di fagottini di riso triangolari dalle farciture più disparate. In questa versione vegetariana il ripieno è a base di funghi e tofu. Creare gli onigiri richiede una buona manualità e anche un po' di destrezza, ma vi assicuro che la fatica verrà ampiamente ripagata. In giapponese "yaki" significa arrostito, cotto alla piastra. Ed è proprio la cottura in padella a rendere gli onigiri irresistibilmente croccanti.

Ricetta di:
Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 8 pezzi

Riso
300 g riso per sushi
4 dl acqua
2 c. aceto di riso
1 di c.no zucchero
1 ½ di c.no sale
Ripieno
1 c. olio di sesamo
150 g funghi shii-take, tritati finemente
cipollotti con la parte verde, tritati finemente
150 g tofu, sbriciolato
spicchio d’aglio, spremuto
½ di c.no zenzero, grattugiato finemente
½  chili rosso, tritato finemente
1 c. zucchero greggio
2 c. salsa di soia
1 c. tahina (crema di sesamo)
Cottura
4 c. olio di girasole
Tocco finale
fogli alga nori, tagliati a strisce larghe ca. 2 cm
2 c. sesamo nero
4 c. salsa di soia
1 di c.no pasta di wasabi

Ecco come fare

Riso

Mettere il riso in un colino e sciacquarlo con acqua corrente fredda finché questa non diventa trasparente, quindi scolare bene. Riempire una pentola d'acqua, versare il riso e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco, coprire e far sobbollire per ca. 15 min. a fuoco basso. Spegnere il fornello, coprire e lasciare gonfiare il riso per ca. 15 min. senza sollevare mai il coperchio. Mescolare l'aceto, lo zucchero e il sale, sgranare il riso con una forchetta, unire il liquido, mescolare delicatamente e lasciare intiepidire.

Ripieno

Scaldare l'olio in una padella antiaderente. Aggiungere i funghi, i cipollotti, il tofu, l'aglio, lo zenzero e il chili e lasciar arrostire per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto. Unire lo zucchero e la salsa di soia e mescolare. Togliere dal fuoco e incorporare la tahina.

Formare gli onigiri

Disporre un pezzo di pellicola alimentare sul piano di lavoro. Adagiarvi sopra 2 - 3 c. di riso stendendolo a uno spessore di ca. 5 mm. Sistemare al centro 1 c. di ripieno. Aiutandosi con la pellicola, coprire il ripieno con il riso e creare una polpetta o premere il fagottino per dargli una forma triangolare. Trasferire gli onigiri dalla pellicola a un vassoio. Procedere allo stesso modo con il riso e il ripieno restanti.

Cottura

Scaldare l'olio in una padella antiaderente. Dorare i fagottini per ca. 3 min. su ogni lato.

Tocco finale

Avvolgere ciascun onigiri con una listarella di alga nori e cospargere di sesamo. Gustarli in combinazione con la salsa di soia e la pasta di wasabi.

Mostra l'intera ricetta