Pasta di grano duro

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 45 min.
vegano, senza lattosio

Storicamente, la pasta fresca all’uovo è tipica del nord Italia, mentre la pasta fresca di grano duro è tipica del sud. Sono due i motivi: il Sud era più povero e le preziose uova non venivano utilizzate per l’impasto. Inoltre, il caldo e secco clima del Sud è maggiormente indicato per la coltivazione di grano duro, mentre al Nord si coltiva essenzialmente grano tenero. Questo impasto di base di grano duro è ideale per creare diverse forme come gnocchetti sardi, cavatelli, spaghetti alla chitarra, strozzapreti o pici.

Ricetta di:
Daniela Bieder – daniela CULINAIRE

Ci vogliono

per 4 persona

Pasta
400 g semola per pasta
2 dl acqua
Cottura
  acqua salata, bollente

Ecco come fare

Pasta

Versare la farina in una ciotola formando una fontana al centro. Unire l'acqua nella fontana, mescolare e impastare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare per ca. 30 min. a temperatura ambiente.

Orecchiette

Porzionare la pasta, realizzare dei rotolini dello spessore di un dito e tagliarli a tocchetti di ca. 1 cm. Con un coltello a lama liscia, trascinare ciascun tocchetto sulla spianatoia verso di sé, quindi rigirarlo su stesso in modo da formare l’orecchietta.

Trofie

Dividere l’impasto in pezzetti delle dimensioni di un pisello. Fateli rotolare sotto la palma della mano, partendo dal dito medio e finendo quasi al polso, dopodiché col taglio della mano fate il movimento opposto a quello precedente.

Cottura

Cuocere la pasta al dente in acqua salata bollente per ca. 3 min., quindi scolarla.

Mostra l'intera ricetta