Tortelloni ricotta e spinaci

tempo totale: 2 h | preparazione: 1 h
vegetariano

Negli ultimi anni a Parigi, nel panorama ristorativo francese, è «nata» una divertente catena di Bistrattorie. Si tratta di ristoranti che offrono la tipica cucina di trattoria italiana nell’ambiente di un bistrò parigino. Anche i piatti spesso hanno un tocco creativo stile bistrò. Di recente, ho scelto in una bistrattoria un piatto molto classico: tortelloni ricotta e spinaci, rendendomi conto di quanto squisita possa essere questa portata.

Ricetta di:
Daniela Bieder – daniela CULINAIRE

Ci vogliono

per 4 persona

Pasta
200 g farina bianca
100 g semola per pasta
uova fresche
Ripieno
1 c. olio d'oliva
scalogno, tritato finemente
spicchio d’aglio, spremuto
220 g spinaci a foglia surgelati, scongelati
250 g ricotta
50 g parmigiano grattugiato
un po’ di  noce moscata
¼ di c.no sale
un po’ di  pepe
Burro alla salvia
60 g burro
20  foglie di salvia
Cuocere i tortelloni
  acqua salata, bollente

Ecco come fare

Pasta

Mescolare le farine, versarle sul piano di lavoro e formare una fontana al centro. Versare le uova nella fontana. Lavorare la farina partendo dall'interno e mescolarla a poco a poco con le uova fino a ottenere una consistenza densa. Incorporare la farina restante. Lavorare per ca. 10 min. finché l'impasto diviene liscio e morbido e non si appiccica più alle mani. Formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Ripieno

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Imbiondire lo scalogno e l'aglio, unire gli spinaci e cuocere per ca. 5 minuti. Far raffreddare gli spinaci, versare con la ricotta e il parmigiano in una ciotola, mescolare e condire.

Formare i tortelloni

Stendere la pasta con la macchina per la pasta fino a ottenere strisce di pasta sottilissime. Tagliare la pasta in quadrati di ca. 7 cm. Distribuire ca. 2 c.ni di ripieno al centro dei riquadri di pasta. Chiudere i pezzi di pasta formando un triangolo, premere bene lungo i lati facendo fuoriuscire l'aria. Unire i due angoli alle estremità del lato lungo e premere bene. Disporre i tortelloni su un panno leggermente infarinato. Procedere allo stesso modo con la pasta e il ripieno restanti.

Burro alla salvia

In una padella scaldare il burro finché non formerà una schiuma dal sentore di noce e salare. Unire la salvia e continuare la cottura fino a renderla croccante.

Cuocere i tortelloni

Cuocere i tortelloni poco per volta in acqua salata bollente per ca. 6 minuti. Toglierli con una schiumarola, scolarli e condirli delicatamente con il burro.

Mostra l'intera ricetta