Torta al pistacchio con ganache al cioccolato

tempo totale: 2 h 50 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza glutine

Di solito preferisco abbinare i pistacchi alle fragole o ai lamponi per creare una torta alla frutta. In occasione delle mie ultime vacanze in Italia, ho provato un gelato al pistacchio e al cioccolato. L'abbinamento dei pistacchi salati con la dolce ganache al cioccolato mi hanno entusiasmata così tanto che ho dovuto subito provare questa torta al mio rientro a casa.

Ricetta di:
Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
80 g cioccolato bianco, tritato finemente
100 g alternativa vegana al burro, ammorbidito
80 g zucchero
50 g composta di mele
80 g pistacchi sgusciati, macinati finemente
80 g farina di riso
20 g Maizena
½ di c.no lievito in polvere
1 dl bevanda di soia
Ganache
150 g cioccolato fondente vegano, tritato finemente
1 ¼ dl panna di soia
1 c. pistacchi sgusciati, tritati grossolanamente

Ecco come fare

Impasto

Mettere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che il recipiente entri a contatto con l'acqua. Scioglierlo e mescolarlo fino a ottenere un composto privo di grumi. Sbattere il burro con lo zucchero e la composta di mele fino a ottenere un composto liscio. Mescolare i pistacchi con la farina di riso, la Maizena e il lievito in polvere e incorporare al composto di burro insieme alla bevanda di soia. Trasferire l'impasto nella tortiera preparata in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nel forno termoventilato preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, togliere dalla tortiera e mettere a raffreddare su una griglia.

Ganache

Mettere il cioccolato in una ciotola. Portare a bollore la panna di soia, versarla sul cioccolato, coprire e lasciar riposare per ca. 2 minuti. Mescolare in senso circolare partendo dal centro fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuire la ganache al cioccolato sulla torta, coprire e mettere in frigo per ca. 2 ore. Decorare la torta con i pistacchi.

Mostra l'intera ricetta