Cavolfiore in agrodolce

tempo totale: 50 min. | preparazione: 50 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine

I piatti in agrodolce sono un grande classico della cucina cinese! Questa specialità si contraddistingue soprattutto per l’impanatura croccante, la salsa dolce e la fresca verdura croccante. La nostra versione vegana con cavolfiore è tanto buona quanto quella con pollo o pesce.

Ricetta di:
Joel & Muriel

Ci vogliono

per 4 persona

Salsa
1 ¼ dl aceto di riso
1 ¼ dl acqua
60 g zucchero
2 c. Sambal Oelek
1 c. Maizena
1 c. acqua
Riso
350 g riso basmati
5 dl acqua
Preparare il cavolfiore
cavolfiore, a rosette, il gambo sbucciato e tagliato a fettine
  acqua salata, bollente
Arrostire il cavolfiore
2 c. olio per arrostire
80 g Maizena
2 di c.no cipolla in polvere
1 ¼ dl salsa di soia
2 c. olio per arrostire
peperoni, a pezzetti
Presentazione
cetriolo, a striscioline sottili
cipollotto con la parte verde, tritata finemente
2 c. sesamo

Ecco come fare

Salsa

In una pentola portare a ebollizione l’aceto, l’acqua, lo zucchero e il Sambak Oelek, mescolare fino a quando lo zucchero si è sciolto. Stemperare la Maizena con l'acqua, unirla mescolando e lasciar sobbollire per ca. 4 minuti. Coprire la salsa e e tenere in caldo.

Riso

In un colino sciacquare bene il riso sotto l'acqua corrente fredda fino a quando l'acqua è trasparente, quindi scolare bene. Portare a ebollizione l'acqua con il riso, coprire e lasciar sobbollire a fuoco molto basso per ca. 10 min., quindi spegnere il fornello e lasciar gonfiare per ca. 10 min. senza sollevare mai il coperchio.

Preparare il cavolfiore

Lessare il cavolfiore per ca. 10 min. in acqua salata bollente, quindi scolarlo.

Arrostire il cavolfiore

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Aggiungere il cavolfiore e far cuocere per ca. 5 min. mescolando di tanto in tanto. Unire la Maizena e la cipolla in polvere continuando a mescolare fino a quando il cavolfiore sarà ricoperto in modo uniforme con la Maizena. Versare la salsa di soia e l’olio, mescolare, unire i peperoni e arrostire mescolando di tanto in tanto fino a quando il cavolfiore diventa croccante.

Presentazione

Impiattare il cavolfiore con il riso, il cetriolo e il cipollotto. Condire a filo con la salsa e cospargere con il sesamo.

Mostra l'intera ricetta