Polenta fritta con sugo di luganiga
Ci vogliono
per 2 persona
| 5 dl | acqua |
| ½ di c.no | sale |
| 125 g | semola di mais a grana media (4 min.) |
| 1 c. | burro |
| 50 g | Nocciola Piemonte IGP Fine Food, tritate grossolanamente |
| ½ | spicchio d’aglio, tritato finemente |
| 20 g | parmigiano grattugiato |
| 2 c. | olio d'oliva |
| sale, quanto basta | |
| un po’ di | pepe |
| olio per arrostire |
| 280 g | Sugo di luganiga ticinese Fine Food |
| 2 | rametti di timo |
Ecco come fare
Polenta
Portare a bollore l'acqua e salare. Unire la semola di mais, abbassare il fuoco e, continuando a mescolare, cuocere a fuoco lento per ca. 4 min. fino a ottenere una consistenza densa. Unire il burro e mettere da parte.
Pesto
Mescolare le nocciole e tutti gli ingredienti fino all'olio incluso e incorporarli alla polenta già cotta mescolando, quindi condire. Versare la polenta nella tortiera preparata in precedenza e lasciar raffreddare.
Rovesciare la polenta su un tagliere e tagliarla a pezzi di ca. 4 x 8 cm, quindi dimezzarli in diagonale. In una padella antiaderente scaldare l'olio. Abbrustolire pochi pezzi di polenta per volta per ca. 3 min. su ogni lato.
Sugo
In un pentolino riscaldare il sugo a fuoco medio mescolando, quindi impiattarlo con i pezzi di polenta e il timo.
Mostra l'intera ricetta