Tortine al caffè

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 8 pezzi

Pasta frolla
200 g farina bigia
40 g zucchero a velo
¼ di c.no sale
90 g burro, a pezzetti
1 c. caffè solubile in polvere
1 c. acqua
uovo, sbattuto
Mousse al caffè
250 g quark semigrasso
60 g zucchero a velo
2 c. caffè solubile in polvere
1 ½ dl panna intera, montata a neve
1 c. granella di cacao
2 c. mandorle, tostate, tritate grossolanamente

Ecco come fare

Pasta frolla

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero a velo e il sale. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Mescolare il caffè solubile con l'acqua, unirlo al composto insieme all'uovo e formare rapidamente un panetto senza impastare. Appiattire, coprire e mettere per ca. 30 min. in frigo.

Tortine

Stendere la pasta a ca. 4 mm di spessore tra due fogli di plastica ricavati tagliando due sacchetti. Con un coppapasta ricavare 8 dischetti di ca. 10 cm di Ø e trasferirli negli stampi imburrati. Con una forchetta bucherellare bene il fondo e mettere in frigo per ca. 15 minuti.

In forno

Cuocere le tortine per ca. 15 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare, lasciare intiepidire, togliere dallo stampo e far raffreddare su una griglia.

Mousse al caffè

Mescolare bene il quark, lo zucchero a velo e il caffè solubile. Con una spatola di gomma incorporare delicatamente la panna montata. Riempire le tortine con la mousse al caffè e decorarle con Cocoa nibs e mandorle.

Mostra l'intera ricetta