Simit

tempo totale: 3 h 25 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Questo tipo di bagel di pasta lievitata a forma di ciambella ricoperto con semi di sesamo è un'autentica specialità turca. Si contraddistingue per il suo favoloso profumo di sesamo tostato. È consigliabile consumare il Simit appena sfornato, come snack, per il brunch con amici o servito con altre varietà di pane.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 5 pezzi

Preimpasto
125 g farina per trecce
½ c. zucchero
½ pacchetto lievito secco
1 ½ di dl latte
¼ di dl olio di girasole
Impasto
250 g farina per trecce
1 di c.no sale
1 ½ di dl latte
Sesamo
2 ½ di dl acqua
50 g zucchero greggio
150 g sesamo tostato

Ecco come fare

Preimpasto

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il lievito. Incorporare il latte e l'olio e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto compatto. Coprire e far lievitare a temperatura ambiente per ca. 30 minuti.

Impasto

Unire la farina, il sale e il latte al preimpasto e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Formare la ciambella

Dividere l'impasto in 5 porzioni. Con ogni pezzo di impasto realizzare un cordoncino sottile, lungo ca. 1 m. Ripiegate su se stesso il cordoncino formando una U, unite le estremità e intrecciatele, ruotando in due direzioni opposte e chiudendole ad anello.

Sesamo

In una ciotola versare l’acqua e lo zucchero, amalgamare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Mettere il sesamo in un piatto fondo. Passare i simit nello sciroppo di zucchero e poi nei semi di sesamo e disporli su una placca rivestita con carta da da forno. Coprire e lasciar lievitare per ca. 30 minuti.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 180 °C. Sfornare i simit e metterli a raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta