Torta del convento di San Gallo

tempo totale: 1 h 45 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Questa torta dalla crosta morbida e friabile è per così dire la sorella svizzera della torta di Linz. Si realizza con un impasto a base di mandorle che la rende morbida durante la cottura. Può essere preparata con confettura di ribes o lamponi e la quantità di cacao ridotta o aumentata a seconda dei gusti. La torta è perfetta per merenda, per bambini o adulti.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
125 g burro, ammorbidito
100 g zucchero
albume, sbattuto
½ dl latte
300 g farina bianca
100 g farina di mandorle
15 g cacao in polvere
1 di c.no cannella
1 presa sale
Torta
300 g confettura di lamponi, mescolata bene
tuorlo

Ecco come fare

Impasto

Versare il burro in una ciotola e unire lo zucchero. Incorporare l’albume e il latte. Mescolare la farina con la farina di mandorle, il cacao in polvere, la cannella e il sale, unire e mescolare fino a ottenere un impasto liscio. Versare 2/3 dell'impasto nello stampo preparato in precedenza e livellarlo formando un bordo. Coprire lo stampo e l'impasto restante e metterli in frigo per ca. 30 minuti.

Torta

Distribuire la confettura sulla base. Con la pasta restante formare delle strisce, disporle a griglia sulla confettura premendo leggermente sul bordo e spennellare con il tuorlo.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, rimuovere il bordo dello stampo, quindi sistemare la torta su una griglia a raffreddare.

Mostra l'intera ricetta