Carciofi ripieni alla siciliana

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 1 h 15 min.
vegetariano

Cimentarsi nella preparazione dei carciofi non è da tutti. Di solito chi lo fa è perché è cresciuto con il loro profumo in casa. Eppure, trasformare questa verdura in una delizia dal sapore delicato non è affatto difficile. Per far sì che i carciofi mantengano un bel colore naturale, basta immergerli in acqua con del limone spremuto. Le erbe che si sposano meglio con i carciofi sono il prezzemolo e la menta. I carciofi si prestano a tante preparazioni: bolliti in acqua salata, rosolati, stufati, cotti al vapore, fritti o trasformati in crema da spalmare. Lo sapevi che anche il gambo è commestibile? Ecco una variante semplice e gustosa.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Preparare i carciofi
2 litro acqua
limoni, solo il succo
10  carciofi (medi, ad es. Romanesco)
Ripieno
200 g pangrattato
100 g pecorino romano, grattugiato finemente
2 mazzetto prezzemolo a foglie lisce, tagliati grossolanamente
10 foglio menta piperita, tagliata finemente
spicchi d’aglio, spremuti
2 dl latte
3 c. olio d'oliva
uova, sbattute
Farcire i carciofi
¼ di c.no sale
Cottura dei carciofi
2 c. olio d'oliva
spicchi d’aglio, spremuti
4 dl brodo di verdura

Ecco come fare

Preparare i carciofi

In una ciotola capiente versare l'acqua e il succo di limone. Staccare i gambi dei carciofi direttamente sotto il cuore ed eliminare 3-4 giri di foglie. Accorciare le punte rimaste di ca. 1/3. Con un cucchiaio eliminare la barbetta interna. Immergere i carciofi subito nella ciotola con l’acqua acidulata. Pelare i gambi e mettere anche questi nell'acqua.

Ripieno

In una ciotola mescolare il pangrattato con il pecorino, il prezzemolo, la menta e l'aglio. Unire il latte, l'olio e le uova, lavorare con le mani fino a ottenere un composto umido e sabbioso.

Farcire i carciofi

Togliere i carciofi dall'acqua, scolarli bene e salare la parte interna. Distribuire il ripieno nei carciofi e premere leggermente.

Cottura dei carciofi

In una padella capiente scaldare l'olio. Sistemarvi l'aglio, i gambi di carciofi e i carciofi con il ripieno rivolto verso il basso e dorare per ca. 5 minuti. Girarli delicatamente, unire ca. 2 dl di brodo, portare a bollore e abbassare il fuoco. Coprire e cuocere i carciofi per ca. 30 min. bagnandoli ogni 10 min. ca. con un po' di brodo.

Mostra l'intera ricetta