Crêpe al basilico

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Erba aromatica dell'estate per eccellenza, nei mesi estivi il basilico cresce in abbondanza e il suo gusto è a dir poco straordinario. Dato che anche d'estate preferisco mangiare sempre qualcosa di leggero ma caldo, ho creato per me, ma anche per voi, queste deliziose crêpe al basilico. Il mio consiglio è servirle con burrata e insalata.

Ricetta di:
Claudia - stylingqueen

Ci vogliono

per 4 persone

Pastella per crêpe
100 g farina bianca
½ di c.no sale
1 dl latte
1 dl acqua
uova
1 mazzetto basilico, le foglie sminuzzate
Crêpe
  burro per arrostire
¼ mazzetto basilico, le foglie sminuzzate
Tocco finale
1 c. olio d'oliva
2 c. semi di zucca, tritati grossolanamente
¼ mazzetto basilico, le foglie sminuzzate
  sale e pepe, quanto basta

Ecco come fare

Pastella per crêpe

In una ciotola mescolare la farina con il sale e formare una cavità al centro. Frullare il latte, l'acqua, le uova e il basilico, versare poco per volta nella cavità lavorando con la frusta e continuando a mescolare fino a ottenere una pastella senza grumi.

Crêpe

In una padella antiaderente scaldare una noce di burro. Versare ¼ della pastella nella padella e abbassare il fuoco. Quando le crêpe si staccano dalla padella, la parte inferiore è cotta. Guarnire con alcune foglioline di basilico, girare le crêpe, finire di cuocerle e tenerle in caldo. Procedere in maniera analoga con la pastella restante.

Tocco finale

Nella stessa padella scaldare l'olio e tostare i semi di zucca per ca. 2 minuti. Impiattare le crêpe con il basilico e i semi di zucca, quindi condire.

Mostra l'intera ricetta