Tatsch con composta di ribes

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persona

Impasto
300 g farina bianca
¼ di c.no sale
tuorli
4 dl latte intero latte di montagna Pro Montagna
Composta
500 g ribes
100 g zucchero
Impasto
albumi
1 presa sale
50 g zucchero
Tatsch
  burro per arrostire

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina con il sale, quindi formare una fontana al centro. Mescolare il latte e i tuorli e versarli a poco a poco nella cavità continuando a mescolare fino a quando l'impasto sarà omogeneo. Coprire l’impasto e lasciarlo gonfiare a temperatura ambiente per ca. 30 minuti.

Composta

In un pentolino portare a bollore i ribes e lo zucchero, quindi abbassare il fuoco. Coprire e lasciar cuocere per ca. 3 min., togliere il pentolino dal fuoco e lasciar raffreddare.

Impasto

Preriscaldare il forno a 60 °C e scaldare il piatto da portata e i piatti. Montare a neve gli albumi con il sale. Aggiungere lo zucchero, continuare a sbattere fino a quando gli albumi non saranno lucidi e unirli delicatamente all’impasto.

Tatsch

In una padella antiaderente scaldare una noce di burro per arrostire. Versare ¼ dell’impasto, abbassare il fuoco e cuocere per ca. 2 min. fino a che la base non si stacca e risulta dorata. Dividere la pasta con due palette in quattro parti, girare delicatamente e continuare la cottura per ca. 1 minuto. Spezzettare la tatsch con le palette, ultimare la cottura per ca. 1 min., sfornare e tenere in caldo. Spolverizzare con lo zucchero a velo. Servire con la composta di ribes.

Mostra l'intera ricetta