Tiramisù al frutto della passione

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

A tutti i fan del tiramisù: una variante divinamente leggera con un fresco topping al frutto della passione. Per un dessert più veloce e leggermente acidulo basta scavare la polpa dei frutti e aggiungerla direttamente al tiramisù con un cucchiaino. Ai veri golosoni, invece, consigliamo il nostro topping caramellato al frutto della passione. Indipendentemente dalla variante scelta, questa ricetta fruttata addolcisce sempre la giornata. E per una versione alcolica basta aggiungere al succo d’arancia 1-2 c. di Grand Marnier.

Ricetta di:
Sue e Sibylle: Comme Soie

Ci vogliono

per 8 persona

Crema al mascarpone e al quark
500 g mascarpone
400 g quark alla panna
100 g zucchero
1 pacchetto zucchero vanigliato
limoni bio, solo la scorza grattugiata
2 dl panna, montata a neve
Topping al frutto della passione
2 c. zucchero
1 c. acqua
10  frutti della passione, solo la polpa scavata
3 foglio gelatina, ammollati in acqua fredda per ca. 5 min. e strizzati
Tiramisù
3 dl succo d'arancia
100 g savoiardi
1 rametto menta piperita

Ecco come fare

Crema al mascarpone e al quark

In una ciotola versare il mascarpone, il quark, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la scorza di limone, con la frusta dello sbattitore elettrico lavorare fino a ottenere un composto liscio. Incorporare la panna montata, coprire e mettere in frigo.

Topping al frutto della passione

In una pentola capiente portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e far sobbollire facendo oscillare la pentola avanti e indietro fino a ottenere un caramello color nocciola. Unirvi la polpa del frutto della passione, coprire e cuocere a fuoco basso finché il caramello non si sarà sciolto. Togliere dal fuoco e incorporare la gelatina. Lasciar raffreddare il caramello, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 2 ore.

Tiramisù

Versare il succo d'arancia in una ciotola. Passare metà dei savoiardi nel succo d’arancia e disporli nello stampo già preparato. Distribuirvi sopra metà della crema al mascarpone e al quark. Girare i restanti savoiardi nel succo d’arancia e distribuirli sulla crema al mascarpone e al quark. Guarnire con la crema al mascarpone e al quark rimanente. Decorare il tiramisù con il topping al frutto della passione e la menta piperita.

Mostra l'intera ricetta