Brownies vegani con amarene e zenzero

tempo totale: 50 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

I brownies sono un dolce amatissimo. L'abbinamento di zenzero e cioccolato è uno dei miei preferiti ed è perfetto anche in questi brownies vegani, soffici e succosi. Le amarene aggiungono un tocco di succosità e integrandosi meravigliosamente con lo zenzero rendono questa ricetta una delizia che scalda il cuore.

Ricetta di:
LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 10 pezzi

Ingredienti secchi
250 g zucchero
175 g farina bianca
25 g cacao in polvere
½ di c.no sale
Ingredienti umidi
250 g cioccolato fondente vegano, tritato finemente
1 di c.no caffè solubile in polvere
1 c. acqua, bollente
3 dl bevanda alla mandorla
1 dl olio di girasole
25 g zenzero, grattugiato finemente
1 vasetto amarena Schattenmorelle (ca. 340 g), lavate e sgocciolate
30 g zenzero candito, tritato finemente
Topping
50 g cioccolato fondente vegano, tritato finemente

Ecco come fare

Ingredienti secchi

In una ciotola mescolare lo zucchero, la farina, il cacao in polvere e il sale.

Ingredienti umidi

Mettere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che il recipiente entri a contatto con l'acqua. Sciogliere il cioccolato e mescolarlo fino a ottenere un composto privo di grumi. Sciogliere il caffè nell'acqua bollente e aggiungerlo agli ingredienti secchi insieme al cioccolato, alla bevanda alle mandorle, all'olio e allo zenzero mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare delicatamente le amarene. Trasferire l'impasto nella tortiera preparata in precedenza e guarnire con lo zenzero candito.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, rimuovere l'anello della tortiera, sistemare su una griglia e lasciar raffreddare. Tagliare a cubetti.

Topping

Mettere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che il recipiente entri a contatto con l'acqua. Sciogliere il cioccolato, mescolarlo fino a ottenere un composto privo di grumi e versarlo sui brownies.

Mostra l'intera ricetta