Crinkle cookies al matcha

tempo totale: 2 h 45 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

Questi squisiti biscotti hanno un leggero sapore di tè verde che si abbina perfettamente alla dolcezza degli altri ingredienti. La loro preparazione è molto semplice e non richiede utensili particolari. Chi ama il sapore del matcha può anche aumentare la dose indicata nella ricetta (fino a raddoppiarla). Sono ottimi come snack o da gustare insieme al tè. Dopo qualche giorno diventano duri, quindi è meglio mangiarli appena pronti. Se necessario, è possibile conservarli in un sacchetto di plastica per fare in modo che mantengano l'umidità e rimangano morbidi.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 15 pezzi

Impasto
200 g farina bianca
10 g matcha in polvere
1 di c.no lievito in polvere
100 g zucchero
2 presa sale
uova, sbattute
50 g burro, fuso, raffreddato
Zucchero a velo
50 g zucchero a velo

Ecco come fare

Impasto

Mescolare la farina, il matcha in polvere e il lievito in polvere e setacciarli in una ciotola. Unire lo zucchero e il sale e mescolare. Aggiungere le uova e il burro e lavorare rapidamente fino a ottenere un impasto morbido. Dividerlo in 15 porzioni, coprire e mettere in frigo per ca. 10 minuti. Formare delle palline, coprire e mettere in frigo per ca. 2 ore.

Zucchero a velo

Mettere lo zucchero a velo in un piatto fondo. Passare le palline di impasto nello zucchero a velo. Sistemare le palline ben distanziate l'una dall'altra su una placca foderata con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire i cookies sulla placca e trasferirli su una griglia a raffreddare.

Mostra l'intera ricetta