Dinner rolls alle patate

tempo totale: 3 h 5 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Che siate fornai esperti o panettieri alle prime armi, questi panini alle patate non possono mancare nel vostro ricettario. Sostituendo una parte della farina con le patate lesse, si ottengono panini incredibilmente morbidi e conservabili a lungo. L'amido contenuto nelle patate, infatti, assorbe più umidità rispetto a quello del frumento, rendendo l'impasto morbido e più facilmente conservabile. Sono buoni sia dolci che salati! E se ne avanzano un po' potete mangiarli anche il giorno dopo per uno spuntino goloso, utilizzarli per preparare deliziosi crostini con olio, sale e origano con cui impreziosire le vostre insalate oppure tagliarli a fette e trasformarli in ottimi french toast o pudding. Alla creatività non c'è limite! E il risultato è sempre eccezionale.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 12 pezzi

Patate
150 g patate a pasta farinosa, sbucciate
  acqua salata
Impasto
500 g farina bianca
2 di c.no sale
2 c. zucchero
1 pacchetto lievito secco (ca. 7 g)
uovo
1 ¾ dl latte
50 g burro, a pezzetti, ammorbidito
Dare la forma
2 c. latte

Ecco come fare

Patate

Cuocere le patate in acqua salata a fuoco medio senza coperchio per ca. 20 minuti. Scolarle, schiacciarle finemente con una forchetta e lasciarle raffreddare.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Unire le patate, l'uovo e la metà del latte e mescolare. Aggiungere un po' alla volta anche il resto del latte e il burro, quindi lavorare il tutto fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Dare la forma

Dividere l'impasto in 12 porzioni, formare delle palline e disporle su una placca foderata con carta da forno. Coprire e far lievitare a temperatura ambiente per ca. 30 minuti. Spennellare i panini con il latte.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nel forno termoventilato preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta