Mini pavlove al rabarbaro e alla vaniglia

tempo totale: 2 h 10 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano, senza lattosio, senza glutine

La pavlova è molto più di una semplice meringa: lo sapevi? Fuori è croccante come le meringhe, ma al suo interno nasconde un cuore morbido simile ai marshmallow. Servila con del succoso rabarbaro, un po' di yogurt cremoso e un tocco di vaniglia per rendere ogni morso una piacevole sinfonia di sapori e consistenze.

Ricetta di:
Anita - Breakfast & Bowls

Ci vogliono

per 6 persona

Pavlove
albumi freschi (ca. 130 g)
220 g zucchero
2 di c.no succo di limone
2 di c.no Maizena
stecca di vaniglia, incisa sulla lunghezza, i semi raschiati
Rabarbaro
4 gambo rabarbaro, tagliati a pezzi di ca. 2 cm
½ dl sciroppo d'acero
stecca di vaniglia, incisa sulla lunghezza, i semi raschiati
Presentazione
300 g *-*
6 di c.no confettura di lamponi

Ecco come fare

Pavlove

Montare leggermente gli albumi. Unire metà dello zucchero e sbattere fino a ottenere un composto lucido. Aggiungere anche il resto dello zucchero e continuare a sbattere fino a quando il composto diventa molto compatto. Incorporare il succo di limone, la Maizena e i semi di vaniglia. Dividere il composto in 6 porzioni e distribuirle su una placca foderata con carta da forno formando dei cerchi (di ca. 8 cm di Ø l'uno). Lisciare la superficie con un coltello, formare una cavità al centro con un cucchiaio e alzare leggermente il bordo con una spatola.

In forno

Cuocere per ca. 10 min. nel forno termoventilato preriscaldato a 120 °C. Ridurre la temperatura a 100 °C e lasciare asciugare le mini pavlove per ca. 50 min. Farle raffreddare nel forno spento, tenendo lo sportello aperto.

Rabarbaro

Sistemare il rabarbaro in una pirofila. Mescolare lo sciroppo d'acero von i semi di vaniglia, unirli al rabarbaro e mescolare.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare il rabarbaro e lasciarlo intiepidire.

Presentazione

Schiacciare leggermente le cavità delle pavlove e riempirle con lo yogurt al latte di cocco. Distribuirvi sopra la confettura di lamponi e il rabarbaro.

Mostra l'intera ricetta