Ravioli con tuorlo d'uovo, ricotta e piselli

tempo totale: 1 h 40 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

Non è più un segreto che piselli e menta sono un abbinamento squisito. E per renderlo ancora più speciale in questa ricetta abbiamo aggiunto ricotta cremosa e un tuorlo d'uovo. Questi ravioli con tuorlo d'uovo sono l'antipasto ideale per coccolare i tuoi ospiti con i sapori della primavera.

Ricetta di:
Daniela Bieder – daniela CULINAIRE

Ci vogliono

per 4 persona

Pasta
60 g farina bianca
40 g semola per pasta
uovo
Ripieno
1 c. burro
scalogno
spicchio d’aglio
80 g piselli surgelati, scongelati
125 g ricotta
2 rametto menta piperita
¼ di c.no sale
un po’ di  pepe
Ravioli
tuorli freschi
un po’ di  albume fresco
Cuocere i ravioli
  acqua salata, bollente
Impiattamento
60 g burro
50 g piselli surgelati, scongelati
20 g crescione

Ecco come fare

Pasta

Mescolare le farine, versarle sul piano di lavoro, formare una fontana al centro e versarci dentro l'uovo. Lavorare la farina partendo dall'interno e mescolarla a poco a poco con l'uovo fino a ottenere una consistenza densa. Incorporare la farina restante. Lavorare per ca. 10 min. finché l'impasto diviene liscio e morbido e non si appiccica più alle mani. Formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Ripieno

In una pentola scaldare il burro. Imbiondire brevemente lo scalogno e l'aglio. Aggiungere i piselli e lasciarli insaporire per ca. 10 minuti. Versare i piselli in una ciotola e schiacciarli grossolanamente con una forchetta. Aggiungere la ricotta e la menta, mescolare, condire e lasciar raffreddare.

Ravioli

Con la macchina per la pasta, stendere l'impasto ottenendo una striscia molto sottile e larga circa 12 cm. Ricavare 8 dischi di ca. 11 cm di Ø con il coppapasta. Distribuire il ripieno formando dei mucchietti al centro di 4 dischi. Far scivolare delicatamente i tuorli d'uovo nell'incavo del ripieno. Spennellare i bordi con l'albume. Chiudere con i restanti dischi, premendo bene i bordi e facendo uscire l'aria rimasta all'interno.

Cuocere i ravioli

Immergere i ravioli nell'acqua salata appena bollente per circa 3 minuti, tirarli fuori con cura aiutandosi con una schiumarola e distribuirli nei piatti.

Impiattamento

In un pentolino scaldare il burro finché si forma una schiuma dal delicato sentore di noce. Aggiungere i piselli. Versare il burro sui ravioli e guarnire con il crescione.

Mostra l'intera ricetta