Nodini alla mela con pasta di treccia

tempo totale: 2 h 10 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

Un semplice impasto per treccia farcito con un goloso ripieno alla mela e poi attorcigliato. Ecco il segreto di questi soffici nodini. Una treccia comune in versione fruttata. I nodini sono perfetti per il brunch o a colazione, ma piacciono un mondo anche a merenda.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 8 pezzi

Impasto
500 g farina per trecce
1 di c.no sale
2 di c.no zucchero
½ dado lievito (ca. 20 g), spezzettato
50 g burro, ammorbidito
3 dl latte
1 di c.no pasta di vaniglia
Composta di mele
mele, sbucciate, private dei semi, a dadini di ca. 3 cm
Nodini
mela, in quarti, a fettine
½  limone, solo il succo
un po’ di  cannella
In forno
un po’ di  zucchero a velo

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Unire il burro, il latte e la pasta di vaniglia, quindi lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora fino al raddoppio del volume.

Composta di mele

Mettere le mele in una pentola e coprire d’acqua fino a metà. Portare a bollore, abbassare il fuoco, coprire e far sobbollire per ca. 20 minuti. Scolare l’acqua, frullare finemente le mele e lasciar raffreddare un po’.

Nodini

Stendere la pasta su un velo di farina formando un rettangolo sottile di ca. 40 x 50 cm. Distribuire la composta e metà dei pezzetti di mela su una metà della pasta, quindi coprirla con l’altra metà. Tagliare la pasta sulla lunghezza in 8 strisce. Attorcigliare ogni striscia, dandole la forma di un nodino. Sistemare i nodini su una placca foderata con carta da forno. Guarnire con i pezzetti restanti e la cannella.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Togliere, spolverizzare i nodini ancora caldi con zucchero a velo, trasferire su una griglia, lasciar raffreddare.

Mostra l'intera ricetta