Purè di topinambur con gulasch di carote

tempo totale: 1 h | preparazione: 1 h

La vera sorpresa di questa ricetta è il purè di topinambur. Preparato con una base di patate, conquista il palato con il suo incredibile gusto delicato e assolutamente unico. Il topinambur ha un sapore simile a quello dei carciofi, ma è decisamente più semplice da pulire e preparare. Qui lo proponiamo per accompagnare un gulasch di carote con salsa d’arrosto vegana. Ed ecco servito un piccolo trionfo di sapori.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Gulasch di carote
4 c. olio d'oliva
cipolle, dimezzate, a fette fini
spicchio d’aglio
1 c. paprica dolce
1 c. paprica affumicata
1 di c.no cumino, macinato
700 g carote, tagliate a pezzetti di ca. 2 cm
patate a pasta soda, tagliate a pezzetti di ca. 2 cm
peperone rosso, a strisce
1 dl vino rosso
1 scatoletta pomodori pelati (ca. 240 g)
1 c. concentrato di pomodoro
½ tubetto salsa d'arrosto vegana
5 dl acqua
foglia alloro
chiodo di garofano
1 ½ c. Maizena express scura
  sale e pepe, quanto basta
Purè
500 g patate a pasta farinosa, sbucciate, a pezzi
250 g topinambur, sbucciato, a pezzi
  acqua salata, bollente
1 ½ dl latte
½ dl panna
30 g burro
un po’ di  noce moscata
  sale, quanto basta

Ecco come fare

Gulasch di carote

In un pentolino scaldare l’olio. Aggiungere le cipolle e l’aglio e soffriggere brevemente. Unire la paprica e il cumino e lasciar insaporire brevemente. Aggiungere le carote, le patate e il peperone e lasciarli insaporire per ca. 5 minuti. Sfumare con il vino rosso e lasciar ritirare quasi completamente. Unire i pomodori, la purea di pomodoro e la salsa d’arrosto. Aggiungere l’acqua, portare a bollore, quindi abbassare il fuoco. Unire l’alloro e i chiodi di garofano e lasciar sobbollire il tutto per ca. 35 minuti. Aggiungere la Maizena mescolando, cuocere per ca. 2 min. e condire il gulasch.

Purè

Cuocere le patate e il topinambur per ca. 20 min. in acqua salata bollente senza coperchio. Scolare l’acqua e far evaporare l’umidità residua muovendo avanti e indietro la pentola sul fornello spento. Scaldare il latte e la panna. Passare le patate e il topinambur al passaverdura. Incorporare a poco a poco il latte, la panna e il burro alle patate e al topinambur caldi mescolando con un mestolo. Condire il purè e impiattare insieme al gulasch di carote.

Mostra l'intera ricetta